La chitarra elettrica è un tipo di chitarra in cui la vibrazione delle corde viene rilevata da uno o più pick-up. Il suono viene quindi prelevato all'uscita e convogliato in un amplificatore acustico affinché il suono dello strumento sia reso udibile. Appartiene alla famiglia degli strumenti cordofoni e non a quella degli elettrofoni come a volte viene classificata poiché il suono è generato dalla vibrazione delle corde e amplificato successivamente.In una chitarra acustica il suono dipende dalla risonanza prodotta nella cassa cava dello strumento e indotta dalle oscillazioni delle corde; la chitarra elettrica invece è uno strumento pieno e rigido per cui non c'è alcuna risonanza della cassa. Le oscillazioni delle sei corde metalliche sono captate da un microfono elettrico che invia segnali a un amplificatore e a un gruppo di altoparlanti. Il filo che collega lo strumento all'amplificatore è arrotolato attorno a un piccolo magnete; il suo campo magnetico induce un polo nord e un polo sud nella parte di corda metallica sopra il magnete, perciò questa parte della corda ha un proprio campo magnetico. La corda, per suonare, viene fatta vibrare e il suo moto relativo alla spira cambia il flusso del campo magnetico attraverso la spira stessa, inducendovi una corrente. Quando la corda oscilla avvicinandosi e allontanandosi dalla spira, la corrente indotta cambia verso con la stessa frequenza delle oscillazioni della corda, inviando così il segnale di frequenza dell'oscillazione all'amplificatore e all'altoparlante.
MA VE LO SIETE MAI CHIESTO CHE DIFFERENZA C'è TRA LA CHITARRA CLASSICA E QUELLA ELETRICA? ECCO LA RISPOSTA
La differenza principale non risiede nella presenza o assenza di un sistema di elettrificazione/amplificazione (anche le chitarre classiche possono essere amplificate!), bensì in diversi fattori:
- La classica è generalmente dotata di una cavità al suo interno (la cassa) che consente al suono di essere amplificato. Alcune elettriche possono anche avere delle cavità interne più o meno grandi (chitarre hollow o semi-hollow) ma sono sempre progettate per far sì che il suono venga amplificato da un sistema di amplificazione esterno.
- Le corde della chitarra classica sono in nylon, ed hanno caratteristiche sonore e tattili ben diverse di quelle di un'elettrica, che sono di metallo.
- il manico di una chitarra classica è in genere più largo e più alto di quello di una chitarra elettrica, inoltre la tastiera è piatta, mentre sulle elettriche ha un raggio di curvatura più o meno elevato a seconda dei modelli.
- la chitarra classica in genere si suona utilizzando, per quanto riguarda la mano destra, le dita (almeno nell'impostazione classica...poi ognuno è libero di suonarla come vuole!). Nell'elettrica in genere si utilizza un triangolino (di materiale plastico) detto plettro o penna.
Modo di suonare, sonorità, tecniche, stili ed applicazioni sono in genere molto diversi, così come forma e dimensioni di manico e corpo, ma entrambi gli strumenti utilizzano la stessa accordatura standard, pertanto non è raro trovare musicisti che riescono ad esprimersi altrettanto bene con entrambi i tipi di strumento
Nessun commento:
Posta un commento